Discussione:Teoria delle finestre rotte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alla voce "tolleranza zero" di Wikipedia ,c'e' un contraddittorio circa l'efficacia della Tolleranza zero, ad opera dell'allora sindaco di New York Giuliani.


Nota di MM: Zimbardo non ha mai fatto l'esperimento citato. Non ci sono suoi testi sull'esperimento. --> Ritengo che si tratti di una falsa attribuzione. Zimbardo non tiene nascosti i suoi eserimenti e li descrive con minuzia. Zimbardo fece l'esperimento dei carcerati e dei secondini, "Esperimento carcerario di Stanford", del quale ha dato (fin troppo) ampia descrizione e riflessioni. Vedi wikipedia, "http://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_carcerario_di_Stanford".

qui Zimbardo è associato all'esperimento delle auto. --Bramfab Discorriamo 00:00, 22 nov 2014 (CET)[rispondi]

Grazie per l'indicazione, ma realmente non c'è o non trovo un testo autografo di Zimbardo dove si attribuisce tale esperimento. L'esperimento è citato sempre da altri, nelle fonti che si rintracciano. Un testo che potrebbe, ma è solo una mia opinione, contenere qualcosa è: "Influencing attitudes and changing behavior : an introduction to method, theory, and applications of social control and personal power", di Zimbardo, Ebbesen, Baslach. Al momento non riesco a rintracciarne una preview. Un saluto

Massimo

Internet è vasta, ma non contiene tutto, o quantomeno non tutto è indicizzato in un motore di ricerca. --Bramfab Discorriamo 00:27, 22 nov 2014 (CET)[rispondi]

definizione ingannevole

[modifica wikitesto]

"La teoria delle finestre rotte indica quella teoria sociologica secondo cui investendo le risorse, umane e finanziarie, nella cura dell'esistente e nel rispetto della civile convivenza si ottengono risultati migliori rispetto all'uso di misure repressive."

Questa definizione ha una forma volutamente ingannevole, la teoria, come descritta nell'articolo non parla di misure repressive ne di risultati "migliori"

La definizione della corrispettiva pagina di wikipedia in inglese è molto più accurata:The broken windows theory is a criminological theory of the norm-setting and signaling effect of urban disorder and vandalism on additional crime and anti-social behavior. The theory states that maintaining and monitoring urban environments to prevent small crimes such as vandalism, public drinking and toll-jumping helps to create an atmosphere of order and lawfulness, thereby preventing more serious crimes from happening.

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Teoria delle finestre rotte. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:16, 14 apr 2018 (CEST)[rispondi]